Le terapie

Fitoterapia

“La fitoterapia è una disciplina medica che prevede l’utilizzo delle piante medicinali in terapia”

Secondo questa definizione, la fitoterapia non ha distinzioni dalla medicina “classica” per metodologia diagnostica o basi terapeutiche, ma si distingue per l’utilizzo di estratti e prodotti derivati dalle piante medicinali, che contengono più principi attivi.
La Fitoterapia vanta un’esperienza terapeutica che attraversa i secoli, una storia che nessun altro fenomeno clinico teraspeutico può vantare. Le piante infatti non solo hanno costituito nel corso dei millenni la prima fonte di principi medicamentosi per l’uomo ma hanno anche fornito le basi per lo sviluppo scientifico della terapia farmacologica moderna.
Recentemente , l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha stimato che oltre 80% della popolazione mondiale trova nelle cura con le piante officinali la pricipale,se non l’esclusiva fonte terapeutica per le proprie malattie.

La fitoterapia offre soluzioni mediche specialistiche bio-naturali per:

  • Malattia del fegato;
  • Malattie Gastro-Intestinali;
  • Malattie Tiroide;
  • Menopausa, osteoporosi;
  • Cefalee;
  • Malattie Andrologiche: es. infertilità maschile, impotenza, etc;
  • Malattie Metaboliche: es. diabete mellito, obesità, sovrappeso, etc;
  • Malattie autoimmunitarie: artrite reumatoide, etc;
  • Malattie della pelle: psoriasi, dermatite atopiche , etc;
  • Malattie stress bio-psico fisico;
  • Stress psico-cognitivo: ansia, depressione.

Dietologia e Nutrizione Clinica Bio-Integrata

L’Alimentazione, prima Medicina

Prima in ordine di tempo nella Nostra Vita: l’allattamento di Nostra Madre;
Prima perché costituise le basi Biologiche del funzionamento del Nostro Corpo;
Prima perché supporta tutte le Nostre funzioni vitali, costituendo le fondamenta delle nostre molecole biologiche;
Prima perché, nelle condizioni e limiti dovuti, previene le malattie e gli stati disfunzionali.

Di qui la Dieta, non associata all'accezione riduttiva di un regime alimentare restrittivo ma considerata invece come acquisizione di conoscenze che possano aiutarci a portare il nostro organismo ad uno stato di sano e equilibrato ben-essere.

La Dietologia Bio.integrata relaziona il percorso naturale con una bio-alimentazione integrata, nei limiti e condizioni previsti, con rimedi naturali propri della Naturopatia Medica Specialistica.

Iridologia

L’Iridologia e’ una disciplina che effettua lo studio dell’Iride dell’occhio per indicazioni sulla Salute Fisica e sulle malattie

L’Iridologia offre la possibilità di acquisire informazioni sulla predisposizione ereditaria, costituzionale e lo Stato Metabolico generale di una persona. In particolare, l’ Iridologia Biologica si pone come scopo di osservare i Segni ( dal greco semeion) della struttura Anatomica Iridea, struttura non statica ma dinamica, quindi vitale, biologica, in continuo divenire.

Scopo finale della disciplina la ricerca dello stato di salute del pazienta e la preservazione di questo stato al fine di consolidare il ben-essere del soggetto.

Auricoloterapia e Neuroauricolomedicina

L’auricoloterapia è una disciplina terapeutica, riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, volta alla cura ed al benessere attraverso la stimolazione del padiglione auricolare.

L'auricoloterapia è un metodo che consiste nella stimolazione di determinati punti dell'orecchio, massaggio, applicazione di microsfere etc., con l'obiettivo di attenuare o eliminare i dolori (effetto antalgico) e correggere disturbi funzionali o organici.

Ogni punto del padiglione auricolare forma un minuscolo complesso neurovascolare attraverso il quale avviene un continuo scambio di informazioni tra orecchio, cervello e organi. Ogni punto del corpo possiede una corrispondenza nell’orecchio.

Con l'Auricoloterapia è possibile trattare dolore, disturbi d'ansia e patologie correlate, insonnia, tabagismo e dipendenze da sostanze, obesità e disturbi del comportamento alimentare. Queste patologie sembrano rappresentare i principali campi d'intervento per i quali esistono importanti evidenze cliniche e s'intravedono numerose e interessanti linee di ricerca.